FAQ
Frequently Asked Questions
Quali servizi offre la vostra web agency?
Web Agency
Realizziamo siti web dinamici con strumenti d'interazione (moduli d'iscrizione, sistemi di ticket, forum). Siti web statici, dinamici ed e-commerce.
Lavoriamo su applicazioni e database creati interamente da noi, per una più completa personalizzazione sia grafica che di programmazione.
Tecnologie utilizzate
I linguaggi di programmazione server-side da noi usati sono ASP.net e Php.
Creiamo database relazionali in ambiente MS SQL Server, MySQL, MS Access.
Come linguaggi di script Client-side usiamo prevalentemente Javascript/JQuery.
Grafica e Consulenze Informatiche
Offriamo inoltre dei valori aggiunti, che si trasformano in una maggiore velocità di esecuzione.
Siamo in grado infatti di pubblicare sui nostri server il sito web in versione demo e modificare in tempo reale e in base alle esigenze del cliente, sia il markup che il codice di programmazione, nonché il database e/o la grafica.
Che consigli avete per l'apertura di un e-commerce?
Non abbiamo consigli particolari per l'apertura di un e-commerce. E' evidente che è rapido, comodo e può essere sfruttato anche da chi non ha un negozio fisico. Si può vendere online aprendo un e-commerce o appoggiarsi a grandi piattaforme come eBay o Amazon, che mettono a disposizione spazi virtuali per chi desidera commercializzare sul web i propri prodotti.
Ricordiamo che l’art. 7, D.Lgs. 70/2003, impone di rendere accessibili gli estremi del venditore, come domicilio, posta elettronica e numero di iscrizione al Registro Imprese.
Bisogna iscrivere il nostro sito al registro delle imprese o adempiere altri obblighi formali?
Si, ci sono degli obblighi formali da adempiere, che variano a seconda del tipo di impresa o attività professionale svolta. Si devono comunque specificare tutti i dati che identificano tale attività e pubblicarli in una pagina facilmente individuabile dal visitatore.
E' consuetudine inserirli nella pagina dei contatti, oppure in una pagina apposita che riporti tutti i dati legali. Qualora lo spazio lo consenta, secondo noi è buona norma inserirli anche nel footer delle pagine.
Fondamentale specificare l’informativa sulla privacy come indicato dall’art. 13 del D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003. Va poi inserita la partita IVA, pubblicata obbligatoriamente in home page.
L’onere di pubblicazione riguarda anche siti web utilizzati per motivi pubblicitari.
Quali sono i consigli per un buon posizionamento sui motori di ricerca?
Posizionamento Organico e Tecniche SEO
Consigliamo innanzitutto un posizionamento organico, che si ottiene inserendo all'interno del Sito Web, Dati Strutturati, Rich Snippet e Microdati. Queste tecniche SEO, Search Engine Optimization (SEO), sono di fondamentale importanza per ottenere un buon posizionamento presso i motori di ricerca.
Per permettere ai motori di ricerca di restituire risultati in un particolare formato e con informazioni più dettagliate, si consiglia di implementare uno speciale codice di markup (microdati).
Si consiglia inoltre di attivare dei profili social (Facebook, Twitter etc.) su cui postare articoli pertinenti all'attività svolta con collegamenti ipertestuali (links) verso il proprio sito e viceversa.
Una buona strategia SEO è di poter contare su link da e verso siti autorevoli e/o che abbiano attinenza con la propria attività.
Responsive Web Design
Di fondamentale importanza per un buon posizionamento e per non essere penalizzati dai motori di ricerca, consigliamo applicazioni che si adattino a varie risoluzioni, dispositivi mobili, tablet e smart tv.
Campagne Pubblicitarie
Per un riscontro immediato, consigliamo campagne pubblicitarie geolocalizzate con Google AdWords o Facebook.
Queste campagne pubblicitarie sono quisi esclusivamente a pagamento e generalmente si basano su pay-per-click (paghi se il tuo sito viene visitato).